• Attività

    Attività

Studio notarile Golinelli-La Rocca

Professionalità, competenza, ambizione e disponibilità

Compravendite private

Lo studio presta assistenza ai privati che si apprestano a comprare abitazioni in condominio, ville indipendenti e qualsiasi tipo di bene immobile sia da privato che da impresa.

Decennale esperienza con imprese costruttrici e cooperative edilizie danno allo studio la necessaria esperienza per assistere il Cliente dalla convenzione urbanistica fino alle singole vendite.

Lo studio segue, con la presenza personale del notaio, ogni fase della vendita dal preliminare e se necessario, un colloquio preventivo, fino all'acquisto definitivo garantendo tutti i controlli e la conformità a tutte le leggi, anche quelle speciali.

Fondi immobiliari

Lo studio si è specializzato nel tempo, divenendo consulente di fiducia di diverse SGR (società di gestione del risparmio), nell'attività immobiliare dei fondi di investimento sia in acquisti di pacchetti immobiliari sia nelle successive rivendite o dismissioni.

Le agevolazioni fiscali connesse a questi soggetti giuridici possono far scaturire anche per il privato buone opportunità di acquisto e/o investimento.

Finanziamenti e accesso al credito

La collaborazione sempre positiva con molti istituti di credito e l'assistenza personale permettono allo studio di poter essere utile al cliente privato/società anche nel trovare la soluzione "bancaria" più conveniente.

Per le società e le imprese lo studio si occupa con competenza anche di operazioni di rifinanziamento e ristrutturazione del debito.

Società e Imprese

Lo studio assiste le società in tutti gli atti ordinari dalla costituzione alle modifiche statutarie (aumenti di capitale, fusioni, scissioni, trasformazioni) ed è specializzato nelle operazioni societarie più complesse quali fusioni con indebitamento, emissioni di prestito obbligazionario, aumenti di capitale in tranches, emissione di strumenti finanziari.
Lo studio ha poi una comprovata esperienza in tema di start up innovative avendone costituite oltre un centinaio.
Per società e gruppi di società lo studio svolge anche l'attività di punto di riferimento giornaliero per soluzioni di quesiti in tempo reale, adempimenti in camera di commercio e atti urgenti oltre al mettere a disposizione uno spazio web personale riservato.

Società quotate

Lo studio vanta esperienza e si occupa anche di società quotate che devono agire nel rispetto del regolamento Consob e del testo unico bancario e finanziario

M&A

Le acquisizioni di interi pacchetti o anche di pacchetti di maggioranza di società tramite acquisto o operazioni straordinarie complesse sono fra le attività principali dello studio.

L'Assistenza notarile (in particolare giuridica e fiscale) in collaborazione con studi legali ed advisor, è orientata alla buona riuscita dell'operazione ed alla migliore organizzazione possibile del closing.

Lo studio si  pone anche quale garante dell'operazione quale mandatario fiduciario per depositi di somma e/o titoli (contratto di escrow)

Gestione del patrimonio familiare e passaggio generazionale

Lo studio presta consulenza a privati e famiglie per le più efficiente gestione del proprio patrimonio in vita, soprattutto ai fini fiscali, tramite divisioni, permute, costituzioni di diritto di usufrutto ecc., ed in preparazione del passaggio generazionale (c.d. pianificazione successoria) trovando le soluzioni più vantaggiose, dal punto di vista economico e fiscale e sicure dal punto di vista dell'intangibilità, per destinare i beni secondo la volontà della proprietà.

Tutela del patrimonio

Nella società odierna è ormai diventato necessario proteggere il proprio patrimonio. Per farlo con sicurezza è necessario rispettare norme e tempi e conoscere l'Istituto più idoneo per ogni caso.

Trust, contratto fiduciario, fondo patrimoniale, sono solo alcuni esempi delle possibilità, e solo il costante aggiornamento tributario e giuridico, permette di trovare la soluzione più idonea per il cliente.

In questo campo lo studio opera in sinergia con i consulenti fiscale del cliente.

Successioni

La prima regola per disciplinare la propria successione è redigere un corretto testamento. Per poterlo fare è necessario conoscere il diritto successorio, italiano e, ormai, internazionale (certificato successorio europeo).

Lo studio presta assistenza specializzata nella presentazione delle dichiarazioni di successione, e ovviamente, ove presenti, per la pubblicazione dei testamenti.

La normativa prevede molte agevolazioni fiscali per questo motivo è opportuno rivolgersi al notaio per la redazione della dichiarazione di successione.

La consulenza è spesso utile anche per preparare in anticipo la fase di divisione del patrimonio.

Procedure concorsuali

Lo studio ha maturato esperienza nelle cessioni immobiliari derivanti da concordati, accordi di ristrutturazione del debito, piano del consumatore, liquidazioni coatte amministrative ecc.., ed è in grado di offrire ai professionisti responsabili (commissari liquidatori, commercialisti e avvocati) la più ampia assistenza nei rapporti con i Ministeri e/o Tribunali per lo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per tali procedure.

Richiesta preventivo

Nome e Cognome / Denominazione sociale
Email
Tipo di atto
Messaggio
Cliccando sul tasto “Invia” si dichiara di accettare i “Termini di utilizzo”, nonché di avere almeno 18 anni e di aver letto e compreso l' “Informativa privacy”.

In questa sezione è possibile chiedere ai notai un conteggio orientativo per l’atto da stipulare.

Per poter avere contezza della spesa da affrontare per la pratica, i notai sono a disposizione anche per un colloquio in cui poter vedere la documentazione relativa e valutare la soluzione anche fiscalmente migliore: in questo caso si possono chiamare i nostri recapiti per prendere appuntamento per il colloquio o inviarci una mail a contatti@glrnotai.it o preventivi@glrnotai.it