• Chi siamo

    Chi siamo

Dr. Filippo Golinelli

Nato il 12 Luglio 1983 il notaio Golinelli, esauriti gli studi classici presso il Liceo Galvani di Bologna, si iscrive all’ Università di Giurisprudenza della stessa città dove si laurea con il massimo dei voti nell’ anno 2007 con tesi già orientate al mondo notarile quali “I finanziamenti destinati ad uno specifico affare” e “Il patto di famiglia” con il Prof. Alberto Maffei Alberti.

Nel medesimo anno comincia la preparazione al concorso notarile svolgendo contemporaneamente la pratica forense. Nel Gennaio del 2011 svolge l’ orale dell’ esame da Avvocato, i cui scritti ha svolto per la prima volta nel Dicembre del 2009, conseguendone il relativo titolo. Esercita la professione forense fino al mese di Settembre 2013 riuscendo a chiudere tutte le pratiche stragiudizialmente senza mai andare in Tribunale.

Nel Febbraio 2011 svolge il suo primo concorso notarile nel quale risulta vincitore. Da Settembre 2013 il notaio Golinelli esercita la professione notarile nelle sedi di Bologna e San Lazzaro. Il notaio nel corso dei suoi studi si è concentrato con particolare attenzione nel diritto commerciale, materia in cui ha conseguito nell’ anno 2010 diploma di specializzazione.

Da Settembre 2012 è docente alla scuola del Consiglio notarile di Bologna Rolandino dè Passaggeri, dapprima nel corso di obbligazioni e contratti e nel corso interdisciplinare e dall’ anno 2013-2014 anche del corso di diritto commerciale. Dal 2015 è direttore del corso di diritto commerciale della scuola notarile di Bologna.